Se cresceremo nell’amore… – Riflessioni

vangeloGiovanni

E….. impari, crescendo, che la felicità non è quella della grandi cose;
non è quella che s’insegue a vent’anni, quando, come gladiatore si combatte il mondo, per uscirne vincitori.

La felicità non è quella che s’insegue, credendo che l’amore sia tutto o niente;
non è quella delle emozioni forti, che fanno il botto e che esplodono fuori, con toni spettacolari.

La felicità non è quella dei grattacieli da scalare, di sfide da vincere, mettendosi, continuamente, alla prova.

Crescendo, impari che la felicità è fatta di cose piccole, ma preziose e impari che il profumo del caffè, al mattino è un piccolo rituale di felicità; che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore; che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori.

….basta il muso del tuo gatto o del tuo cane, per sentire una felicità lieve; e impari, così, che la felicità è fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che, in sordina, allargano il cuore; che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi;

E….. impari che, un campo di girasoli sa illuminarti il volto e il profumo della Primavera ti sveglia dall’ Inverno e che, sederti a leggere all’ombra di un albero, rilassa e….libera i pensieri..

E….. impari che l’amore è fatto di sensazioni delicate, di piccole scintille allo stomaco…., di presenze vicine….anche se lontane…

E….. impari che il tempo si dilata e che quei cinque minuti sono preziosi e lunghi, più di tante ore.

E….. impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scivere un libro, o guardare una foto, per annullare il tempo e le distanze ed essere con chi ami…

E….. impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato sono piccoli attimi di felicità.

E….. impari ad avere nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli, ma preziosi e impari che, tenere in braccio un bimbo è una deliziosa felicità.

E….. impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami.

E….. impari che c’è felicità anche in quell’urgenza di scrivere, su un foglio, i tuoi piccoli pensieri, che c’è qualcosa di…..amaramente felice anche nella malinconia.

E….. impari che, nonostante le tue difese, nonostante il tuo volere e il tuo destino, in ogni gabbiano che vola c’è un piccolo grande Jonathan Livingstone.

E’ bella e grandiosa la felicità…………………….. ”

Fr.M.A. Giovanni Cecconi
Ser. Presidente del Rito Simbolico Italiano