Convegno pubblico: Francesco D’Alessio nel 90° anniversario della istituzione della provincia di Matera

Convegno pubblico: Francesco D’Alessio nel 90° anniversario della istituzione della provincia di Matera

La figura e l’opera del parlamentare lucano “Francesco D’Alessio nel 90° anniversario della istituzione della Provincia di Matera” sono stati ricordati e approfonditi nell’incontro tenuto a Matera sabato 5 maggio presso la sala consiliare dell’Amministrazione provinciale.
L’iniziativa è stata promossa e organizzata dalla Loggia “Quinto Orazio Flacco – orgoglio europeo- n. 1500 all’Oriente di Matera e dal Grande Oriente d’Italia Palazzo Giustiniani.

Il programma dei lavori, moderati dal giornalista Franco Martina, si è aperto con un intervento del maestro venerabile della Loggia ”Quinto Orazio Flacco- Orgoglio Europeo” di Matera, Pietro Andrisani.

Sono intervenuti il sindaco di Matera, l’avv. Raffaello De Ruggieri, il Presidente della Provincia di Matera dott. Francesco De Giacomo, l’avvocato amministrativista Francesco Gallipoli e il prof. Nicola Di Modugno, docente di giustizia amministrativa presso l’università del Sannio di Benevento.

I lavori si sono conclusi con l’intervento del Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, Stefano Bisi.

Francesco D’Alessio nacque a Montescaglioso il 27 maggio 1886 e morì a Roma il 1º aprile 1949. Più volte eletto deputato, ricoprì l’incarico di docente di diritto amministrativo presso l’Università di Pavia dal 1924 al 1935, massone, venne iniziato nella Loggia “Peucetia” di Bari e per poi diventare membro della loggia “Rienzi” di Roma. Grazie a lui Matera, già capitale della Basilicata dal 1663 al 1806, divenne capoluogo di provincia nel 1927.

Ecco la relazione del prof. Nicola Di Modugno:

Download (PDF, 299KB)