Il Serenissimo Presidente augura Buon Solstizio Invernale 2019

Carissimi Maestri Architetti,

spesso invece di essere coscienti dell’importanza di un evento che si verifica una sola volta all’anno, quando la natura è intenta a preparare la nuova vita, pensiamo a ben altro: corriamo, consumiamo, banchettiamo.

Fin dai tempi più remoti il periodo solstiziale era vissuto con la consapevolezza del passaggio energetico connesso all’apparente staticità del Sole e al prevalere del buio. Si sapeva che questi giorni segnano il passaggio di un periodo che favorisce il sorgere della nostra Luce interiore, la consapevolezza del nostro Spirito che domina e vince le tenebre.

Il Solstizio d’Inverno è invero il momento “di passaggio” dell’anno, più drammatico e paradossale: l’oscurità regna sovrana, ma nel momento del suo trionfo cede alla luce.

 

Quando la Luce sembra lasciarci e il tempo è sospeso tra lunghissime notti e giornate fugaci, ecco il ritorno del Sole vittorioso sul buio. Quando il giorno è il più corto dell’anno e la notte è la più lunga, il Sole raggiunge nel suo movimento apparente attorno alla terra il punto più basso, dove pare “fermarsi” per qualche giorno.

Come accade in natura dobbiamo rallentare e ascoltarci, spesso dimentichiamo di fermarci per riflettere, per rivolge energia all’interno di Sé.

 

Come Jano bifronte nella tradizione Romana, guardiamo al passato e ci rivolgiamo al futuro. 

Questa fase segna il passaggio dal nero al bianco, dall’attenzione ai problemi pratici e materiali, alla consapevolezza ed alla spiritualità dell’individuo.

La natura in questo tempo si riposa per prepararsi a vivere un nuovo ciclo ed anche per noi è opportuna una pausa, per dedicarci alla meditazione, al raccoglimento che ci permetta di penetrare nelle profondità del nostro essere, alla ricerca di una nuova coscienza, della luce interiore che scacci le tenebre. Un momento molto importante, in cui nella silenziosa e oscura profondità del nostro essere, contattiamo la scintilla del “nuovo sole” e come il sole “risorge”, anche noi possiamo uscire dalle tenebre invernali rigenerati.

Qualunque cosa emerga dalla profondità della nostra anima prendiamoci la responsabilità di dare una direzione autentica alla nostra vita!

Buon Solstizio Invernale 2019

Il Serenissimo Presidente del Rito Simbolico Italiano

Fratello Maestro Architetto Marziano Pagella